-

Il made in Italy che fa cultura

 

Alessandra Milano: il brand che celebra il made in Italy

Il fascino del made in Italy ha conquistato da subito Alessandra Colombo, giovane stilista milanese che si è laureata all’Istituto Marangoni  per proseguire poi gli studi con un master al Polimoda. Per chi ama il bello e ben fatto e la costruzione curata del prodotto, la calzatura è la naturale unione di tecniche artigianali e processi industriali sofisticati, in grado di esaltare l’estetica senza compromettere il comfort nella calzata. Sono questi i presupposti che hanno spinto Alessandra ad iniziare il percorso nella moda, scegliendo proprio il settore della calzatura, dove ha esordito con la collezione per la primavera/estate 2021. I suoi modelli, prodotti a Vigevano, coniugano la ricerca nelle forme e nei materiali di alta qualità con il comfort, grazie alla presenza di uno strato di 6 mm di memory foam nella soletta.

La collezione per l’autunno-inverno 24/25 è un omaggio alla magia degli anni Venti, il periodo del charleston, sinonimo di passione ed eleganza. “Ho sempre sognato di vivere quegli anni e quelle feste, ricche di sfarzo, luci e piume. – spiega la stilista – Le scarpe sono sempre state il mio amore più grande e oggi voglio omaggiare quella magia rendendola contemporanea con le mie creazioni, così la mia mente ha viaggiato nel tempo, portandomi a quelle feste nascoste, con indosso un paio di tacchi”. Ecco dunque slingback e décolleté realizzate in pvc trasparente e arricchite da un fiocco nero o bianco minimal in stile vintage e dal tacco a clessidra che dona un raffinato contrasto nel colore. E poi il cuissard tubolare con tacco 8 cm, proposto nelle varianti nero, grigio e bordeaux. Un chiaro rimando agli anni Venti sono le piume che compaiono sui sandali e sulle pump in pelle. 

previous arrow
Alessandra Milano
next arrow
 

La distribuzione di Alessandra Milano è affidata all’e-commerce e agli store di Milano e Forte dei Marmi. Sono in programma aperture di temporary store dal 21 maggio all’1 luglio a Milano in Via Palermo 21, e dall’1 giugno al 31 agosto a Porto Rotondo in Piazzetta Casbah 10. Il brand era presente anche all’evento dedicato al wedding e alla cerimonia in Rinascente a Roma dal 19 al 26 aprile con modelli selezionati di scarpe e borse. 

Sul prossimo numero scopri le wedding shoes per il 2025