-

Il made in Italy che fa cultura

 

Born to create: creatività senza confini all’ITS Contest

I talenti emergenti di tutto il mondo si sfidano ogni anno all’ITS Contest di Trieste, prestigioso evento che negli anni ha contribuito a lanciare importanti nomi della moda contemporanea. Nell’edizione 2023/24, appena conclusasi, i finalisti e i vincitori hanno la possibilità di esporre le loro opere in una mostra dedicata, intitolata Born to Create allestita dal 28 marzo 2024 al 6 gennaio 2025 all’ITS Arcademy, Museum of Art in Fashion di Trieste. Si tratta del primo museo permanente della moda in Italia che vanta la collaborazione del curatore francese Olivier Saillard.

Da oltre 20 anni, la piattaforma ITS, fondata da Barbara Franchin nel 2002, intercetta e premia i più interessanti designer emergenti della moda, accessori e gioielli, giudicati da esperti internazionali che nell’edizione 2023/24 hanno scelto i finalisti fra 782 candidati provenienti da 65 paesi. Se l’ITS Arcademy Award ha premiato il progetto finalista più creativo, innovativo e socialmente responsabile, vinto dal giapponese Momoka Sato, altre categorie di prodotti hanno ricevuto importanti riconoscimenti da parte di aziende e sponsor che aderiscono al contest.

Clémentine Baldo, giovane designer francese, si è aggiudicata l’ITS Sportswear Award Powered by Lotto Sport, per l’interpretazione della sneaker Hoop Stars, attuale modello delle collezioni Lotto Leggenda, ispirata al mondo del basket degli anni Novanta, che è stata rivisitata in ottica sostenibile di re-use e recycle. Nel progetto di Clémentine, il rispetto per i valori di Lotto si fondono con la ricerca stilistica della designer e con la sua capacità di decostruire e ricostruire un modello iconico dando nuova funzione d’uso ai vari elementi che compongono la tomaia della scarpa. L’azienda Lotto Sport si lega già da alcuni anni a questo evento, confermando il desiderio di evolvere ed esplorare nuove frontiere nella ricerca di contaminazioni originali fra moda e sportswear e nuove strade per raccontare il brand della doppia losanga. 

previous arrow
Clémentine Baldo vincitrice dell’ ITS Sportswear Award Powered by Lotto Sport
next arrow
 

Il premio ITS Accessories Award powered by Fondazione Ferragamo è stato assegnato alla cinese Yuxi Sun per la sua capacità di connettere le calzature non solo con le posizioni posturali di chi le porta, ma anche con i loro stati emotivi. “Le calzature di Yuxi Sun – ha motivato la giuria – sono state interamente sviluppate per essere funzionali al movimento ed esplorano l’aspetto antropologico della posizione stessa. La designer ha inoltre dimostrato una forte inclinazione per l’aspetto estetico e immaginativo delle calzature, considerandole un oggetto artistico e creativo”.

Yuxi Sun vince il Premio ITS Accessories Award powered by Fondazione Ferragamo