Makers-

Chi fabbrica il futuro, oggi

 

Daniela Uribe: glamour fa rima con comfort

L’energia della cultura latina è il segno distintivo della personalità e delle collezioni di Daniela Uribe, stilista di calzature made in Italy, selezionata a MICAM fra gli Emerging Designers. Con la Colombia nel cuore è partita per l’Europa dove ha studiato a Londra frequentando un corso di design di calzature al Cordwainers London College of Fashion, ha lavorato per importanti brand della moda come Jimmy Choo e Paul Andrew, per stabilirsi poi a Miami. La produzione delle sue calzature, però, non poteva che essere made in Italy, garanzia di quel connubio di bellezza e comfort, frutto dell’expertise italiana. “La maggior parte delle mie esperienze di lavoro nelle calzature è avvenuta in Italia – spiega Daniela – e qui è nata la mia passione per il savoir faire italiano, convincendomi che per le calzature di lusso è il solo paese in cui produrre”. Il comfort, soprattutto nelle scarpe a tacco alto, è sempre stato per lei un chiodo fisso che l’ha spinta a fare approfondite ricerche, studiando un sottopiede in memory foam, ideale per l’arco plantare e per dare stabilità al piede, aggiungendo anche altri due supporti in schiuma nella zona metatarsale e del tacco. 

Con il suo brand Daniela Uribe sostiene la diversità e l’inclusione affinchè le sue scarpe possano essere indossate da tutti: le calzature arrivano fino alla numerazione 45, frutto della ricerca su forme più larghe che possono dare la stessa stabilità delle numerazioni inferiori.  La nuova collezione per l’autunno-inverno 24/25 si chiama Fearless e ha come filo conduttore il glamour di colori vivaci, dettagli di catene, cristalli, tacchi scultura, elementi che rendono i modelli esuberanti ma allo stesso tempo molto portabili.

Quali sono i mercati di riferimento per la collezione di Daniela Uribe? “Questi aspetti glamorous – spiega la designer – sono molto amati dalle donne di paesi quali il Medio Oriente e dalle consumatrici americane. Spero di conquistare anche il pubblico europeo”. 

Scopri di più su Daniela Uribe nella video intervista di Class TV Moda. 

La prossima volta vi parleremo di Kharisma