E-commerce e IG premiano la creatività delle calzature donna

Fornire ai buyer le previsioni più precise e affidabili per gli acquisti: un servizio importante che MiCAM offre ai visitatori della fiera attraverso la Trend Guide di Livetrend, una start up all’avanguardia nel campo dell’analisi di tendenze e di mercato della moda che si avvale dei Big Data e dell’intelligenza artificiale per pilotare la creatività e ridurre i prodotti invenduti, al fine di massimizzare il business e limitare l’impatto ambientale.  L’innovativa soluzione digitale analizza milioni di immagini e informazioni provenienti da diverse fonti del web, fra cui e-commerce, Instagram, sfilate di moda e interesse dei consumatori, e propone modelli di calzature, colori e prodotti must-have, utili per orientare gli acquisti futuri dei negozi. Per quanto riguarda la donna e, in previsione delle collezioni per l’autunno-inverno 24/25 che saranno presenti a MICAM di febbraio, ecco le linee guida elaborate da Livetrend  prendendo in considerazione i canali di Instagram e dell’e-commerce e seguendo quattro macro trend per la stagione a venire. 

Tender Frost 

Delicatezza, intimità e sogno sono le parole chiave trasversali a questo trend. Calzature raffinate in una palette di colori off-white che ricorda la brina invernale, tessuti e pelli morbide, attenzione ai dettagli, come stringhe, arricciature e fiocchi. All’interno di questa tendenza lo stivaletto stringato nell’e-commerce è cresciuto del 19%, mentre la décolleté “pelosa” ha avuto una crescita annuale del 54% nelle ricerche online delle consumatrici. Su IG la tendenza della ballerina flat e arricciata è cresciuta del 50%. 

 

Highland Lodge

Rimanda a epoche passate, intrise di nostalgia e fascino senza tempo, dove domina un mix di eleganza raffinata e rustica con la predilezione di tonalità terrose, lavorazioni partchwork e silhouette senza tempo. Patchwork, trafori, dettagli ricamati e accessori metallici caratterizzano il mood femminile. Fra i modelli top, lo stivale al polpaccio su IG è cresciuto dell’11%, la Mary Jane chunky del 37%, mentre la stringata maschile ha assistito a una crescita annuale del 50% nelle ricerche del pubblico.  

 

Lunar Realm

Un tema che coniuga il comfort ingegneristico con un tocco di eleganza cosmica in una palette di grigi, menta e blu. Materiali tecnici, dettagli performanti o imbottiti sono altre caratteristiche di questa tendenza. Lo stivale confortevole dalla suola spessa è cresciuto del 60% nelle ricerche delle consumatrici, la décolleté dal tacco curvo su IG si è rivelata una tendenza in crescita del 33%, mentre la mule dall’aspetto “lunare” nell’e-commerce è addirittura cresciuta del 900%. 

 

Afterworld

Una palette grintosa che spazia dai toni del fango, ai marroni e alle intense sfumature di rosso. Materiali fusi e screpolati che danno l’idea di una bellezza grezza che si trova all’indomani dell’apocalisse dove ogni graffio o macchia diventano segni distintivi. Dettagli come fibbie e cinghie sono elementi funzionali. L’ispirazione punk rimanda all’estetica ribelle. Lo stivale al ginocchio dal tacco alto e dalle molte fibbie sull’e-commerce è balzato del 73%, seguito dalla mule a punta con +59%; la slingback con tacco stiletto su IG è cresciuta del 9%.

 

Non perdere la buyer’s guide che orienta gli acquisti a MICAM