M-Stories-

Racconti di oggi e ieri

 

Falc festeggia 50 anni 

Un traguardo, ma anche una ripartenza per nuove sfide. Se i primi 50 anni sono stati costellati da continue evoluzioni del prodotto e dei mercati, a maggior ragione il futuro non spaventa Falc, nata nel 1974 a Civitanova Alta da un piccolo laboratorio. “L’azienda ha iniziato con il brand Naturino – aveva spiegato il Ceo Salina Ferretti durante una intervista allo scorso MICAM –  rivoluzionando le calzature bimbo che allora erano rigide, blu e marroni;  noi abbiamo introdotto le scarpe in nubuk morbide “effetto sabbia” e tanto colore”. In seguito si è aggiunto il brand Falcotto che identifica le scarpine per gattonare e per i primi passi; all’insegna della morbidezza, della flessibilità e con supporto posteriore alla caviglia, queste calzature sono realizzate nei migliori materiali rigorosamente testati e anallergici. Tutto questo senza sottovalutare la moda e lo stile, componenti altrettanto importanti nelle calzature per i neonati e che vanno di pari passo con la costante ricerca e lo sviluppo del prodotto. 

Nel corso dei decenni il portafoglio è stato ampliato ulteriormente con i marchi Voile Blanche, W6YZ, Flower Mountain e Candice Cooper destinati ad un pubblico adulto. Prodotti con una forte identità e riconoscibilità sul mercato, come Voile Blanche che nasce nel 2004 e si ispira al mondo della vela utilizzando appunto il dracon, oppure Flower Mountain, brand di sneaker nato nel 2015 dall’amicizia fra Keisuke Ota di Tokyo e Yang Chao di Pechino, che hanno in comune la passione per il trekking in montagna, il campeggio e, ovviamente, le calzature. W6YZ richiama lo stile metropolitano con un design in stile anni ’90, mentre Candice Cooper, che dal 2020 è entrato a far parte del gruppo Falc, si ispira all’heritage e allo stile mediterraneo. 

Come da tradizione, mezzo secolo va festeggiato in grande stile e l’anniversario è stato costellato da una serie di eventi, culminati il 15 giugno e proprio a Civitanova Marche, la città dove è iniziata l’avventura imprenditoriale. I festeggiamenti sono durati l’intero weekend e hanno coinvolto tutti gli stakeholder dell’azienda: le istituzioni, i clienti da tutto il mondo, i partner e i dipendenti. Il party conclusivo si è svolto presso lo Shada Beach Club di Civitanova Marche.
Oggi il gruppo Falc è una realtà internazionale con mercati che includono l’Europa  – in particolare Germania, Francia, Belgio, Olanda – Russia, Corea, Cina e USA, e con filiali commerciali negli Stati Uniti e in Cina. 

previous arrow
next arrow
 

Giovedì scopriremo il lifestyle di Garmont Uncharted