-

Il made in Italy che fa cultura

 

Il comfort con i tacchi a spillo

Non bisognerà più soffrire sui tacchi alti: il comfort d’ora in poi è assicurato e la soluzione viene da GAIT-TECH®, una soletta o, più esattamente, un dispositivo costituito da superfici di appoggio specifiche e differenziate per ogni singola testa metatarsale, ovvero la parte del piede su cui si concentra la maggior parte del peso corporeo. Il device va ad alleggerire la pressione sulle ossa metatarsali del piede per fornire un’andatura più sana e stabile quando il piede è verticalizzato in flessione plantare. Come è nato questo progetto? “Da un incontro con due tecnici ortopedici posturologi – spiega il ceo di GAIT-TECH Andrea Goldoni – che mi hanno parlato di un loro dispositivo biomeccanico che veniva realizzato artigianalmente. Mi ha incuriosito e siamo passati all’industrializzazione di questa soluzione brevettandola a livello internazionale. Ora è a disposizione di tutti i produttori di calzature che vogliano inserirla nei loro prodotti. Diego Dolcini ci ha creduto e quindi ha utilizzato il dispositivo nella sua collezione. Abbiamo comunque contatti anche con altri prestigiosi brand”.

previous arrow
Andrea Goldoni
Diego Dolcini
next arrow
 

Così è nata la capsule collection Walking on Tech creata da Diegodolcini X GAIT-TECH: 5 modelli con tacco da 80 a 105 mm. che spaziano dal sandalo, alla décolleté, allo stivaletto. 

“Gli studi sui piedi esistono da sempre, ma i due settori, ortopedia e moda, non avevano mai dialogato fra loro– spiega Dolcini – Ecco la grande rivoluzione: da questo dialogo è nata una soluzione credibile per rendere più confortevole la scarpa elegante, che nella sua costruzione richiede proporzioni particolari. La soletta è la spina dorsale della scarpa, ma questo dispositivo la rende speciale, perchè nasce da uno studio approfondito del piede”. Il risultato comporta una migliore distribuzione del peso del corpo su tutto il piede, armonizzando lo schema del passo e migliorando la postura, la vascolarizzazione degli arti inferiori e l’aspetto fisico in generale. 

previous arrow
Diego Dolcini X GAIT-TECH- Stivaletto gesso nero
Diego Dolcini X GAIT-TECH- Stivaletto alba
Diego Dolcini X GAIT-TECH- Flora Sandalo cipria
next arrow
 

La capsule collection è stata presentata a metà dicembre nel concept store 10 Corso Como Milano dove è in vendita all’interno di un corner allestito come un salotto, primo esempio di altre iniziative che verranno replicate in boutique multibrand. La cliente può provare calzature realizzate nel colore nero in varie altezze e poi ordinare il modello scelto nel colore e nella misura desiderata. Si tratta quindi di un acquisto ibrido secondo il metodo Click&Walk: scegli, provi, clicchi e ti arriva la calzatura direttamente a casa. 

La prossima volta scopri le sneaker Euforia presentate a Palo Alto alle “billion-dollar tech start-ups”.