-

Il made in Italy che fa cultura

 

Le calzature bimbo fra athleisure e modelli senza tempo

Una volta si diceva unisex, oggi genderfluid, per abituare i bambini a pensare, agire e vestirsi in modo libero, anche se i due termini non sono sinonimi. Alla luce di una identità in perenne mutamento, e senza entrare nei meandri della psicologia o degli stili di vita, per i bambini ci sono sempre più calzature e capi “neutri” che cancellano i confini fra maschile e femminile. E’ importante per i negozi, che nei riordini possono focalizzarsi su modelli no season, che vanno oltre la moda e che sono un must nei guardaroba junior, indipendentemente dal sesso. Nelle calzature per la primavera-estate 24, questo vale per le sneaker e i sandali sportivi, accessori athleisure per eccellenza, dove la linea di demarcazione fra i mondi active e urban è sempre più labile. Questi modelli consentono ai bambini di camminare in libertà durante le ore della scuola e del tempo libero. Per le calzature più che il look, dove comunque imperversa il “mini me”, dovrebbe pesare negli acquisti il comfort e la calzabilità, requisiti fondamentali per i piedi in crescita e prerogative del made in Italy. Ma nel futuro c’è sempre più attenzione per l’ambiente che, tradotto per la calzatura, vuol dire tomaie in pellami e materiali naturali, suole ad alto contenuto di materiale riciclato, accessori metallici nickel free, lacci in cotoni riciclati. 

White sneaker e sandali sportivi per scelte unisex

La sneaker bianca, minimal e dalla linea pulita, è un modello senza tempo che trascende le stagioni. Ma anche con dettagli colorati piace sia ai maschi che alle femmine. Suola a cassetta o fondo chunky: il pubblico junior ama ancora la scarpa dal look massiccio. I sandali con velcro e suola dal battistrada carrarmato sono l’alternativa più estiva alla sneaker. 

previous arrow
Naturino
Calvin Klein Jeans
Bikkembergs
Tommy Hilfiger
Walkey
Primigi
next arrow
 

Bling bling per le bambine 

Décor e brilii incantano sempre le bambine. Quindi largo a fiori, fiocchi, farfalle, dettagli glitter, rouches, pellami dai riflessi metallici (l’argento al top), per arricchire la calzatura, dal sandalo alla ginnica. La zeppetta è ancora presente in molti sandali, come vuole la moda dell’adulto, assecondando il trend che emula i modelli della mamma. 

previous arrow
Elisabetta Franchi - La Mia Bambina
Naturino
Morelli
Primigi
Walkey
Gallucci
next arrow
 

La prossima volta parleremo dell’azzurro che per la PE24 colora anche le calzature!