Le calzature uomo più cercate su Instagram e richieste nell’ e-commerce

Fornire ai buyer le previsioni più precise e affidabili per gli acquisti: un servizio importante che MiCAM offre ai visitatori della fiera attraverso la Trend Guide di Livetrend, una start up all’avanguardia nel campo dell’analisi di tendenze e di mercato. L’innovativa soluzione digitale analizza milioni di immagini e informazioni provenienti da diverse fonti del web, fra cui e-commerce, Instagram, sfilate di moda e interesse dei consumatori, e propone modelli di calzature, colori e prodotti must-have, utili per orientare gli acquisti futuri dei negozi. Per quanto riguarda l’uomo e, in previsione delle collezioni per l’autunno-inverno 24/25 che saranno presenti a MICAM di febbraio, ecco le linee guida elaborate da Livetrend per quanto riguarda i canali di Instagram e dell’e-commerce, seguendo quattro macro trend per la stagione a venire. 

Tender Frost 

Calzature raffinate in una palette di colori off-white che ricorda la brina invernale, tessuti e pelli morbide, attenzione ai dettagli. All’interno di questa tendenza il modello dopo sci per la città ha evidenziato una crescita del 50% del tasso di ricerca dei consumatori, mentre la loafer morbida ha avuto addirittura un incremento annuale dell’800% su Instagram. Nella sfera del casual, si è imposta la slipper pelosa con una crescita del 16% nell’e-commerce. 

 

Highland Lodge

Rimanda a epoche passate, intrise di nostalgia e fascino senza tempo, dove domina un mix di eleganza raffinata e rustica con la predilezione di tonalità terrose, lavorazioni patchwork e silhouette senza tempo. Lo stivaletto su Instagram è cresciuto del 64% negli indici di gradimento, mentre il modello apron-toe è cresciuto del 104%. Per quanto riguarda la calzatura casual, i modelli ibridi con l’allacciatura hiking hanno avuto una crescita annuale del 20% nell’e-commerce. 

 

Lunar Realm

Un tema che coniuga il comfort ingegneristico con un tocco di eleganza cosmica in una palette di grigi, menta e blu. Materiali tecnici, dettagli performanti o imbottiti sono altre caratteristiche di questa tendenza. Nella calzatura premium, la slipon dalla forma allungata è cresciuta su IG del 33%, mentre la versione casual e più tecnica, dalla suola importante, ha avuto un tasso di crescita del 100% nell’interesse dei consumatori, superata dallo space boot con +120%.

 

Afterworld

Una palette grintosa che spazia dai toni del fango, ai marroni e alle intense sfumature di rosso. Materiali fusi e screpolati che danno l’idea di una bellezza grezza che si trova all’indomani dell’apocalisse dove ogni graffio o macchia diventano segni distintivi. Dettagli come fibbie e cinghie sono elementi funzionali. Lo stivaletto grintoso ha suscitato un +80% di interesse, il mocassino dal look robusto su IG è cresciuto del 29% e la sneaker off-grid nell’e-commerce è balzata del 16%. 

 

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