-

Il made in Italy che fa cultura

 

Le scarpe per le feste: luccichii e dettagli preziosi

Le collezioni per l’autunno-inverno sono sicuramente più vaste e complete di quelle per l’estate, includendo modelli mirati alle vacanze del periodo natalizio, anche se la destinazione d’uso è più ampia. Se nell’abbigliamento sono nate collezioni definite come Cruise, Resort, Pre e Holiday per colmare i vuoti che si creano nei negozi fra una stagione e l’altra e alla fine del periodo dei saldi, anche nelle calzature sono frequenti le capsule e i focus su temi che impegnano le aziende a trovare nuove idee creative da tradurre in prodotti e stimolare gli acquisti.

Sicuramente il tema Holiday, sul quale si è focalizzata anche l’area tendenze di MICAM attraverso le anticipazioni della Buyer’s Guide di Livetrend, è una proposta dei produttori all’esigenza dei negozi nel periodo delle feste, oltre che una risposta alla voglia di evasione dall’incertezza del momento socio-economico. Non solo viaggi, ma anche cocktail ed eventi che richiedono un dress code adeguato e che ormai hanno un proprio red carpet da calcare e backdrop davanti ai quali farsi fotografare. Complice lo star system che passa con disinvoltura da un tappeto rosso all’altro, susseguendosi nell’arco dell’anno appuntamenti glam, dai Golden Globe Awards ai Grammy, dal Festival di Sanremo agli Oscar per proseguire poi con il Met Gala e le grandi mostre del Cinema a Cannes e Venezia. 

Ecco dunque per la donna modelli con dettagli sfavillanti, pellami lucidi, superfici dall’effetto metallico, materiali see-through grazie all’impiego di mesh e vinile. Poco importa se la calzatura è flat, a tacco alto oppure medio (il kitten heel è fra i più presenti nelle collezioni e fra i più richiesti dal pubblico). La ballerina e la Mary-Jane stanno ritornando sotto i riflettori, meglio se in un pellame glitterato, mentre la slipper a punta si riconferma un modello no-season. Intramontabile la décolleté a tacco alto dalla linea pulita, ma dall’inevitabile brillio, mentre sandali, slingback e T-bar, dal tacco sottile o grosso, e con uno o più cinturini, continuano a intrigare le consumatrici. Fra gli stivali, uno dei must-have della prossima stagione invernale sarà ancora lo stivaletto kitten heel, ma piaceranno anche lo stivale slouchy luccicante, il modello western dall’allure glamour e lo stivale classico al ginocchio dagli echi heritage. 

previous arrow
Daniela Uribe
Prosperine
Fabio Rusconi
Gianmarco F
Canapé
Roberto Festa
Cult
Mia Jahn
Fauzian Jeunesse
Antonio Barbato
next arrow