Think Green-

Sostenibilità senza mezzi termini

 

Magic Respect, grazie al riciclo Valsport fa un altro passo verso la sostenibilità

Lo dice il nome stesso: “Magic Respect”. Rispetto per l’ambiente, per il Pianeta, per chi si impegna ogni giorno nel provare a essere sempre più sostenibile. Valsport, marchio italiano che ha fatto la storia delle calzature per lo sport e brand icona di stile dalla qualità artigianale, ha presentato il progetto di riciclo al 100% di materie prime scartate chiamato proprio “Magic Respect”. 

“Riprendiamo tutti i materiali scartati e non più in uso riutilizzandoli su nostre calzature”, ha raccontato Siro Toniolo, presidente di Valsport. “Sono componenti tutti interamente riciclati, dai lacci alle tomaie, alle suole. Il progetto parte dalle scarpe, ma lo vogliamo considerare come un’ispirazione filosofica aziendale, quella di essere più recycle possibile”.

Ogni parte della scarpa è riciclata

Grazie ad un impegno continuo nella ricerca e nella sperimentazione di materiali, innovazioni e design, si è arrivati a queste percentuali di riciclo:

  • Gonfietto: 70% poliammide pre-consumo riciclato + 30% poliammide
  • Contrafforte: 70% di poliammide pre-consumo riciclato + 30% di poliammide
  • Stringhe: 100% poliestere post-consumo riciclato
  • Bande laterali: 70% poliammide pre-consumo riciclato + 30% poliammide
  • Tomaia: 70% poliammide pre-consumo riciclato + 30% poliammide
  • Suola: 60% EVA (Etilene Vinil Acetato, una plastica simile alla gomma) microporoso riciclato superlight 
  • Battistrada: miscela di gomma riciclata

Una fusione tra innovazione, stile e sostenibilità

Questa nuova creazione incarna la perfetta fusione tra innovazione, stile contemporaneo e sostenibilità, arricchendo la collezione Primavera/Estate 2025 con un tocco di eleganza eco-friendly. Materiali innovativi donano un aspetto raffinato e moderno al modello, offrono una morbidezza e destrutturazione senza pari, garantendo un comfort eccezionale. Per Valsport il riciclo non vuole essere solo un progetto di design, ma anche un simbolo tangibile dell’impegno del brand verso un futuro più sostenibile. Che si riflette pure nell’imballaggio: anche scatola e velina che avvolge il prodotto sono realizzati con materiali riciclati.

Valsport Magic Respect