Makers-

Chi fabbrica il futuro, oggi

 

Nel calcio le calzature fanno la differenza

Spetta al calcio il podio dello sport più popolare, più seguito e praticato al mondo. Vanta ben 3,5 miliardi di appassionati e un appuntamento come la Coppa del Mondo gode di un seguito superiore ai Giochi olimpici e al Superbowl in America. Fra campionati continentali, nazionali o locali, i tifosi sono praticamente coinvolti 365 giorni l’anno. Fra poco, dal 14 giugno al 14 luglio, sarà la volta del campionato europeo ospitato dalla Germania. Non c’è dubbio che a rendere più performanti i calciatori contribuiscano anche le calzature, in grado di influenzarne le prestazioni. I grandi marchi internazionali si sfidano a colpi di innovazioni e tecnologie all’avanguardia, ma non sono solo i big player a proporre modelli performanti. Ci sono anche new entry nel mondo del calcio, come Skechers, oppure marchi made in Italy di nicchia, dall’elevato valore aggiunto proprio per la manifattura accurata, che non hanno nulla da invidiare ai loro concorrenti. Noi vi proponiamo alcune novità di questi brand, dedicate sia ai giocatori professionisti che agli amator. 

Pantofola d’Oro, l’azienda italiana nata nel 1886, propone una limited edition in collaborazione con Panini. Il risultato è una scarpa da calcio che rende omaggio a John Charles, celebre giocatore della Juventus che nel 1959 diede il nome al brand, quando indossando le calzature dichiarò: “Questa non è una scarpa, questa è una pantofola ….una pantofola d’oro”. Questa calzatura bianca è realizzata in pelle di vitello con la linguetta che ritrae la figurina del giocatore. Lavorata interamente a mano, calza il piede come un guanto grazie alla sua forma ergonomica ed è confortevole come una pantofola. La morbidezza della tomaia, interamente foderata in nylon resinato, è resistente alle deformazioni e il contrafforte rigido preformato, è protettivo e stabilizzante. 

Pantofola d’Oro-Panini
 

Lotto Sport propone l’ultima generazione di scarpe Maestro. Il modello Maestro 100 V FG ha la tomaia in maglia con taglio asimmetrico dell’allacciatura per aumentare l’area di controllo della palla e garantire una maggiore aderenza al piede, il contrafforte del tallone in maglia elastica e morbida per adattarsi alla sua morfologia e ridurre il rischio di tendiniti, la suola FG (Firm Ground) con 6 tacchetti conici in TPU abbinati a 5 tacchetti a lama in TPU, e altri 2 piccoli tacchetti a lama in TPU nella zona della punta per una maggiore durata, trazione e controllo in fase di accelerazione su erba naturale corta e asciutta o leggermente umida. La tecnologia BFC (Biomechanical Foot Control) garantisce un’eccellente stabilità e assorbimento degli impatti. La costruzione della suola PUNTOFLEX è uno speciale accorgimento tecnico progettato per consentire al piede di flettersi correttamente e offrire un eccellente ritorno elastico. 

Lotto Sport Maestro 100 V FG
 

Risale all’anno scorso la creazione della Skechers Football, divisione del brand californiano di calzature dedicata interamente al calcio e nata dopo una lunga ricerca in collaborazione con alcuni dei giocatori professionisti, del calibro di Harry KaneOleksandr Zinchenko e Anthony Elanga. 
Skechers ha sviluppato una linea tecnica di scarpe da calcio progettate per giocatori di tutti i livelli che cercano comfort sul campo, grazie alle sue tecnologie di performance. 
Questi scarpini da calcio sono contemporaneamente confortevoli e perfetti per azioni veloci con la massima stabilità, grazie all’ammortizzazione HYPER BURST PRO™ unita a una tomaia ingegnerizzata ultra-leggera con allacciatura frontale Performance FitKnit™. I modelli Skechers SKX_01 garantiscono un controllo della palla a 360 gradi, il modello Skechers Razor, grazie alla suola infusa di carbonio, garantisce una potenza e un’agilità reattive durante il gioco.

Skechers SKX_01
 

Diadora propone l’ultima nata della gamma Brasil Elite, una superleggera di 190 grammi, scarpa dove si fondono artigianalità, sapore vintage e avanguardia. 100% Made in Italy, dalla progettazione, alla scelta dei materiali, fino alla “messa in campo” finale, è studiata per modellarsi perfettamente alla forma del piede in modo da garantire al calciatore più dinamico e scattante di esprimersi al meglio delle sue potenzialità.

Diadora Brasil Elite
 

Il brand made in Italy Apta Soccer, che collabora con importati calciatori professionisti per collaudare i propri prodotti, propone una scarpa da calcio che combina fattura artigianale e prestazioni tecniche, ideale per campi in erba corta leggermente bagnati. La tomaia è in pelle di vitello, la suola interamente cucita e il plantare ammortizzato estraibile. 

Modello di Apta Soccer
 

E’ bicolore (bianco e nero, nero e azzurro, rosso e nero) il modello Squadra del calzaturificio Andrea’s con produzione made in Italy.  Segni particolari: tomaia in vitello pieno fiore, foderata in nylon 420, collare caviglia rivestito in morbido G.P., suola cucita alla tomaia, plantare termoformato anti-shock e anti-tendinite.

Il modello Squadra di Andrea’s
 

E’ made in Italy anche il brand Danese Calzature che produce scarpe da calcio dal 1965 a Monopoli in Puglia. Il modello Diamante, che nasce dalla fusione tra innovazione e tradizione, ha la tomaia interamente in pelle di vitello con la particolarità della sfaccettatura a diamante, e la linguetta elastica a scomparsa per una calzata comoda e massima aderenza al piede.

Modello Diamante di Danese calzature
 

Ryal si presenta come una scarpa compatta, elegante ed al passo con i tempi proiettata nel futuro con alta qualità e resistenza. Nell’ultimo ventennio Ryal produce oltre al Calcio anche Sneakers.
Presente a Euro Germany 2024 ai piedi di Arbitri Italiani ed Internazionali e non solo, si conferma ancora una volta il brand artigianale presente dal 1946 protagonista sui più prestigiosi e professionali campi nel mondo (Serie A, UEFA etc.)
Tantissime le novità del 2024 del mondo Ryal : Pellame oltre al Vitello e Canguro, puntale Toe Protect che permette alla scarpa una lenta usura nel tempo, Soletto estraibile interamente cucito in Pelle ed Antishock, suola leggera FG TECH interamente cucita alla tomaia.
L’azienda Ryal è rappresentata dalla terza e quarta generazione. Nel 2026 compirà 80 anni di attività.

La collezione Ryal dedicata all' Euro Germany 2024