Quiet luxury e scarpe da portare h24. Ma, per la sera, brillate con strass e paillettes

Design eclettico e minimalismo potrebbero sembrare termini in contraddizione, ma in realtà ben rappresentano due tra le principali tendenze per le collezioni donna autunno/inverno 2024/2025 presentate a MICAM X, l’innovation hub di MICAM Milano.

«La strategia è puntare su scarpe che possano essere indossate dal mattino alla sera, senza essere cambiate durante il giorno. Per questo bisogna scegliere pellami, anche vegetali, morbidi e forme comode», ha spiegato Tamara Leguia, consulente senior clienti e trend EMEA di WGSN (Worth Global Style Network), una delle più importanti agenzie di trend forecasting, che attraverso un lavoro di monitoraggio costante, fornisce report sulle tendenze più attuali a migliaia di case di moda. Di seguito, ecco nel dettaglio alcune delle tendenze emerse durante la conferenza per quanto riguarda la collezione calzature femminili, che getta un occhio anche al passato. 

Dark 1990’s heeled mule

Queste scarpe che richiamano gli anni Novanta sono perfette per la transizione dal giorno alla notte, perché sono comode – grazie anche all’altezza non eccessiva dei tacchi – ma eleganti, e disponibili con punte diverse, aguzze o arrotondate. Investite su elementi floreali ed effetti metallici e bronzati e, dove possibile, utilizzate materiali sostenibili. Giocate con le decorazioni, anche con tessuti a contrasto.

Stealth wealth on-shoe

Scarpe non scarpe, quasi delle ciabattine a forma di ballerina, delicate, leggere, morbidissime, perfettamente aderenti al piede grazie anche all’elastico, si adattano a qualsiasi piede e possono essere portate h24. Questo stile prende anche il nome di “quiet luxury”, ovvero un’eleganza discreta, senza eccessi, che ha dominato le passerelle del 2023.

Y2K Party Shoe

Queste calzature hanno ritrovato, da qualche anno, un’enorme popolarità. Sono ritornate in auge post pandemia perché è tornata la voglia di divertirsi e vestirsi per occasioni speciali: in effetti, sono le scarpe perfette per i party e le feste. Dalle forme allungate ed appuntite, permettono di giocare con abbellimenti esagerati, come strass, fiocchi e pietre finte. Con questo modello, bando al minimalismo!

Ballet sleaze Mary-Janes

Tirate fuori il lato fanciullesco che ancora alberga in voi e tornate alle scarpe di quando eravate bambine, le classiche ballerine con cinturino, comodissime e impossibili da “sfilare” anche durante il gioco e le corse. Ora, però, a differenza dall’infanzia, giocate con fibbie e decorazioni, come paillettes, borchie, e soprattutto tanti nastri anche in colori e tessuti a contrasto.

The wedge boot

Lo stivale con zeppa è un altro tipo di calzatura che ben si presta a essere indossato dalla mattina alla sera, perché è elegante e comodo allo stesso tempo. Investite in pellami o materiali monofibra e puntate anche alla silhouette sopra il ginocchio, i cosiddetti cuissardes. Inoltre, divertitevi a giocare con forme estreme della zeppa.

previous arrow
next arrow
 

Curiosi di conoscere altri trend? Settimana prossima vi presenteremo le tendenze per le collezioni maschili autunno/inverno 2024/2025!