Ideas-

L’innovazione tecnologica che conta davvero

 

SafeSize, scarpe perfette e mai più mal di piedi grazie alla tecnologia 3D

Le scelte di acquisto dei consumatori raramente seguono percorsi razionali, anzi: spesso si basano sulle emozioni che l’acquisto di un determinato prodotto provoca in loro, legato a ricordi, esperienze personali, stimoli e desideri più o meno inconsci.

I clienti, così, sono spesso guidati da criteri decisionali che si basano su componenti più “effimere”, e che potrebbero andare a discapito – parlando in tema di retail – di vestibilità e comfort. E se analizziamo ancora più nel dettaglio questi comportamenti, prendendo in esame il settore footwear, vediamo come le persone spesso acquistino scarpe sbagliate, con il risultato di avere male ai piedi o posture errate e dannose, che potrebbero provocare problemi nel tempo. 

In aiuto di questi consumatori troppo “emotivi” (ma non solo) arriva SafeSize, azienda che aiuta milioni di persone a trovare le scarpe perfette nei negozi fisici e online utilizzando la tecnologia di scansione 3D basata su un algoritmo innovativo.

A raccontare come funziona SafeSize ci ha pensato Tasos Karavalakis, responsabile delle vendite e account director del brand, durante il ciclo di conferenze che si è tenuto a MICAM X, l’innovation hub di MICAM Milano.

Karavalakis ha sottolineato, prima di tutto, l’importanza nel retail di un’esperienza omnicanale: i confini tra fisico e online stanno diventando sempre più sfumati: «L’uno dev’essere di supporto all’altro per riuscire a offrire servizi davvero unici ai clienti e così fidelizzarli. E qui entra in gioco SafeSize, che è lo strumento ideale per chi vuole acquistare soprattutto scarpe sportive».

Tasos Karavalakis a MICAM X
Tasos Karavalakis a MICAM X
 

Ecco come funziona. Una volta arrivati in negozio, la tecnologia scansiona in tre secondi il piede della persona che vuole acquistare le scarpe, e collega il profilo del piede 3D al tablet presente nel punto vendita. Dallo schermo si può vedere ed esaminare l’intera gamma di scarpe dei vari brand: una volta scelta la calzatura che più piace, viene portata al cliente in tempo record, in media in 1 minuto e 30 secondi. Se non si trova fisicamente in negozio, viene comunque consegnata in un tempo massimo di due ore. Questa tecnologia è stata applicata, ad esempio, per il brand polacco EOBUWIE.pl, un rivenditore online che ha aperto anche negozi fisici in Polonia. Qui, nessuna scarpa è esposta: avviene tutto in digitale, ed è possibile visualizzare oltre 12.000 articoli.

Questa tecnologia permette molteplici vantaggi: la personalizzazione del prodotto, in primis, ma fa anche sì che i dati del cliente si possano raccogliere per targettizzarlo e conoscere già i suoi gusti e la sua taglia per gli acquisti successivi. Inoltre, questa soluzione riduce i resi dei prodotti e aiuta i rivenditori a ottimizzare il proprio inventario e la produzione creando flussi di fornitura più sostenibili.

Tecnologia Safesize a MICAM X
 

SafeSize si utilizza su più fronti:

ScanMate 3D è la soluzione per negozi. Come anticipato, analizza in negozio l’anatomia del piede 3D in pochi secondi, ottenendo un “passaporto del piede” personale e fornendo anche gli schemi di camminata o corsa dei clienti per dare consigli più accurati su quali scarpe e solette acquistare. Inoltre, in negozio ci sono piastre di pressione per rilevare gli schemi di camminata, grazie ai quali si possono poi scegliere i modelli di scarpe migliori a seconda dello sport praticato. Inoltre, per i bambini/ragazzi dai 3 ai 15 anni è possibile avere anche una simulazione della crescita del piede fino a un anno.  

Fit Mate 3D è la soluzione online. Si tratta di una suite di strumenti online che consentono ai clienti di accedere al proprio profilo personale e acquistare le scarpe più comode, ottenendo anche consigli sui modelli ideali per ogni attività. Si può creare il proprio profilo in negozio oppure scansionando i piedi a casa con la fotocamera del cellulare, o creando un profilo basato sul paio di scarpe preferite. Si selezionano poi le calzature desiderate grazie al misuratore FitMate, che consiglia la taglia perfetta per ogni cliente. I modelli selezionati vengono poi ritirati in negozio o spediti a casa. Piccoli (grandi) passi che portano verso il modello perfetto, per adulti e bambini.

Vuoi scoprire altre novità tecnologiche? Non perderti il prossimo articolo su Tailoor!