Think Green-

Sostenibilità senza mezzi termini

 

Sostenibilità e legislazioni: anche il settore calzaturiero abbraccia l’economia circolare

Quattro giorni di presentazioni, di incontri, di novità e di interessanti dibattiti: questo è stato MICAM Milano, la più importante Fiera del footwear in ambito internazionale, che si svolge due volte all’anno, a febbraio e a settembre.

Questa edizione, la prima del 2024, ha dimostrato quanto l’ambito della sostenibilità sia sempre più preponderante in tutti i settori, compreso quello calzaturiero; molto seguite sono state, infatti, le due conferenze sul tema, che vi anticipiamo prima di approfondirle più nel dettaglio nelle prossime settimane.

Nella prima, che si è tenuta il 19 febbraio ed è stata moderata da Federico Brugnoli, CEO di SPIN360, si è parlato di The Footwear collettive, insieme alla sua fondatrice e direttrice, Yuli Fuentes Medel. Hanno partecipato al dibattito anche Francois-Xavier Dosne, Head of Innovation Business Strategy di On Running e Katy O’Brien, senior designer di New Balance.

The Footwear collettive (TFC) è una piattaforma globale per la difesa del clima, riunisce i principali attori del settore calzaturiero (tra cui Brooks Running, Crocs Inc., ECCO, New Balance, On, Reformation, Target e Vibram) e ha lo scopo di guidare un approccio circolare collaborativo al consumo di calzature. Si tratta della prima iniziativa specifica del settore di EarthDNA, una piattaforma globale  senza scopo di lucro per la difesa del clima e l’azione.

Molto interessante è stato anche il tema della legislazione in ambito green, e ha coinvolto nel panel diversi professionisti del settore: sempre Federico Brugnoli si è dedicato a condurre il dibattito, a cui hanno partecipato Afra Casiraghi e Lucrezia Guidarelli (foto in COVER), rispettivamente lawyer partner e lawyer senior associate di BIRD&BIRD, Marguerite Le Rolland, Industry manager, apparel and footwear di Euromonitor, Assa Ashuach, direttore di Assa Studio, Francesca Romana Rinaldi, direttrice del monitor for circular fashion in SDA Bocconi e Sabrina Frontini, director ICEC.

Per sapere più nel dettaglio i temi trattati durate le conferenze, non perdetevi le prossime uscite di Micam Mag, ogni giovedì!