Tendenza Digitopia, quando reale e virtuale si fondono tra loro

Un’interconnessione sempre più stretta tra reale e virtuale, così tanto interdipendente da abbattere confini e divisioni nette. Questa tendenza, che chiameremo “Digitopia”, è uno dei filoni che terrà banco per le prossime collezioni, uomo e donna, per la primavera/estate 2025.

Come ha spiegato Tamara Leguia, senior client & trend consultant di WGSN (Worth Global Style Network), una delle più importanti agenzie di trend forecasting che fornisce report sulle tendenze più attuali a migliaia di case di moda, «atmosfere oniriche e di mondi lontani si sciolgono dentro universi virtuali creati da qualche computer con il gene della fantasia e della voglia di sperimentazione». L’esperta di tendenze ne ha parlato durante un ciclo di conferenze avvenuto a MICAM X, l’innovation hub di MICAM Milano. Ecco alcune delle suggestioni più importanti esaminate dalla Leguia.

Hyper-haptic

Nasce dall’idea del design phygital, dove a prevalere sono sì elementi attraenti dal punto di vista visivo, ma soprattutto tattile: il filone si gioca sulle tonalità pastello delicate ispirate dall’intelligenza artificiale, ma le superfici sono iper texturizzate. E questo anche grazie all’utilizzo di materiali responsabili, come lana riciclata, superfici imbottite con materiali di recupero, etc… Interessante la transizione dal giorno alla notte – senza interruzione – per capi e accessori.

 

Dream diaries

Anche in questo caso a prevalere sono le tonalità pastello, che suggeriscono un’idea di meditazione ma anche di scoperta di mondi extraterrestri. A risaltare qui sono le nuance del lilla e del verde chiaro, anche combinate tra loro, e i motivi decorativi mistici e ispirati al mondo delle fate e degli unicorni, misteriosi e affascinanti. Per enfatizzare il mood da sogno si utilizzano ruche e increspature, da realizzare anche con materiali di scarto.

 

Underwater Fantasy

Ispirato da elementi sottomarini uniti al mondo digitale, questo filone vede un grande utilizzo di materiali di scarto, magari ricavati proprio dagli stessi oceani. Ci sono aziende, come ha spiegato la Leguia nel suo intervento, che per realizzare le loro calzature utilizzano materiali che derivano dalle reti dei pescatori recuperate in mare. Le tonalità sono ispirate dal mondo sottomarino e bioluminescente degli oceani, come gli stivali che si illuminano al buio di Seo Kyung An.

 

Cartoon_ification

L’effetto cartoon, tanto caro ai più piccoli, sottolinea la collaborazione del mondo del fashion con fumetti e cartoni animati e riflette l’esigenza estesa del consumatore di avere riferimenti alla sua infanzia e al tempo passato in serenità. Quindi, a predominare sono le forme giocose, i colori forti come i blu intensi e il rosso fuoco, ma anche il giallo e il rosa confetto, oltre alle forme che ricordano le scarpe di Minnie e gli oggetti cari a protagonisti dei fumetti più amati. Ben vengano quindi anche collezioni limitate e collaborazioni creative.

 

Other-wordly AI

Altro che “Cinquanta sfumature di grigio”: qui si parla di altrettante nuance di bianco, dall’ottico al ghiaccio, per arrivare al panna e “sporcarsi” fino a diventare un delicatissimo tortora. Qui tutto è ispirato a forme basiche rese ricche e sofisticate grazie alle texture dei tessuti, anche preziosi: ben venga l’uso di materiali bio artificialmente prodotti, finiture particolari magari realizzate con stampa 3D.

 

Meta classical

Un irresistibile mix di antico e moderno, un mix di arte classica greca e romana che si agganciano al mondo contemporaneo senza apparenti contrasti. La qualità altissima del pellame caratterizza questo filone, e quindi anche la longevità di prodotto, ottenuta da materiali pregiati e durevoli. Le forme e le decorazioni degli accessori richiamano quelle architettoniche: anche un semplice tacco a forma di spirale ha un significato spirituale e di eleganza intrinseca.

 

Giovedi prossimo scopri con noi alcuni dei negozi streetwear più interessanti in tutto il mondo selezionati dagli esperti del settore e i criteri con cui sono stati scelti!