Makers-

Chi fabbrica il futuro, oggi

Tutti pazzi per le tomaie knitted

Si eliminano dall’ambiente da 5 a 15 bottiglie di plastica per ogni paio di scarpe prodotto. È questa la mission di Sneaknit, presente nell’area Italian Start Up di MICAM, che utilizza le tecnologie knitting per produrre tomaie e pannelli per scarpe e borse con filati riciclati provenienti da plastiche che si trovano nell’ambiente. La moda delle tomaie knitted è stata introdotta dai grandi player delle sneaker, ma ormai è una tecnologia in ascesa nelle calzature soprattutto per le sue caratteristiche di comfort e, come in questo caso, anche di sostenibilità. “Facciamo realizzare le tomaie in outsourcing utilizzando solo filati ecosostenibili GRS tanto che la tomaia è riciclabile al 100% dopo l’uso. – spiega il fondatore Pierpaolo Sgattoni – Le tomaie knitted sono versatili e si adattano ad ogni tipo di prodotto, dalle sneaker alle décolleté, dalle scarpe casual alle outdoor e safety shoes”.

Comode, sostenibili e anche fashion perché la moda è salvaguardata dalla scelta infinita di texture, ricami, stampe digitali, termoapplicazioni e alta frequenza, soluzioni che permettono di personalizzare i prodotti, di cui viene offerto uno sviluppo rendering prima di procedere alla campionatura. “Non ci sono costi aggiuntivi – spiega Sgattoni – perché il semilavorato è già pronto per il montaggio con forte riduzione della complessità del processo produttivo e riduzione del 40% dei tempi di produzione rispetto al normale processo di taglio e orlatura. Senza contare che non ci sono scarti di lavorazione che di solito hanno un costo per lo smaltimento”.

L’impegno di Sneaknit nella sostenibilità si estende anche ad altri materiali come la canapa, il Tencel, il cotone, la lana, e il riciclato da scarti di abbigliamento. Il team è in grado di guidare i partner dall’inizio alla fine del processo produttivo, dai piccoli campioni alla produzione su larga scala.

previous arrow
La startup Sneaknit a MICAM X
La startup Sneaknit a MICAM X
next arrow
 

Ti sei perso le altre Start Up presenti a MICAM? La prossima volta parleremo di CDC Studio. Stay tuned!