Un tuffo nella natura e un salto nel futuro, tra linee sobrie e materiali bio

«Mai come oggi è possibile esplorare come i nuovi sviluppi della tecnologia contrasteranno sprechi e consumi eccessivi, guidati da un’estetica che comprende la natura, l’artigianato e i regni distopici e futuristici». Così ha raccontato alcune tendenze del prossimo futuro Tamara Leguia, consulente senior clienti e trend EMEA di WGSN (Worth Global Style Network), una delle più importanti agenzie di trend forecasting, che attraverso un lavoro di monitoraggio costante, fornisce report sulle tendenze più attuali a migliaia di case di moda.

Durante un ciclo di conferenze a Micam X, innovation hub di Micam MILANO, l’esperta ha approfondito più nel dettaglio questi trend per scarpe e accessori autunno/inverno 2024/2025, esaminandoli uno a uno. Eccoli di seguito.

Pastoral grunge

Un ritorno a una natura primordiale, selvaggia, mistica e grezza, dove a dominare sono i materiali a base vegetale, i quali, oltre a essere sostenibili, danno anche un tocco di novità. Per entrare davvero in sintonia con questa tendenza “a tutta natura”, focalizzatevi su biomateriali e pellami sintetici. 

New Stealth Wealth

Date priorità alla semplicità, a un’estetica più formale, focalizzatevi su prodotti senza tempo, sobri, che abbiano una loro eleganza intrinseca, con un design non invadente. La scarpa diventa quasi una seconda pelle, un prolungamento di una personalità che non ha bisogno di essere ostentata per emergere.

Dystopian street

Benvenuto al mondo digitale e sì anche alle silhouette pulite e lineari, alle finiture resistenti alle intemperie e ai look trapuntati che conferiscano un senso di maggior protezione al corpo. Tornano in voga, per lo stesso motivo, anche i cuissardes, gli stivali oltre il ginocchio che riparano da freddo e pioggia.

Future craft

Bisogna lavorare sempre di più con materiali approvvigionati da risorse responsabili, focalizzatevi quindi su accoppiamenti e abbinamenti inusuali, utilizzate in abbondanza legno e fibre vegetali per accessori e decorazioni. Dove possibile, usate sempre materiali alternativi a base organica e scegliete lavorazioni artigianali.

Super nature

Via libera a una natura fiabesca, fantasiosa, stile Alice in Wonderland, coloratissima, a tinte forti e psichedeliche. Il mondo dei funghi e degli insetti prende forma come fantasie e decorazioni per scarpe e accessori. Utilizzate dove possibile scarti di materiali da altre lavorazioni e rendeteli pezzi unici grazie alla vostra fantasia.

Cosmic Awe

Immaginate che sia un viaggio intergalattico a ispirare questa nuova stagione, che richiama elementi del cosmo, come pianeti e astri. Le calzature vengono utilizzate dal giorno alla notte e vengono rese originali dalla presenza di preziosi dettagli di design: in questo caso si parla proprio di “gioiellificazione”.

previous arrow
next arrow
 

Non perdere il prossimo appuntamento con le tendenze sneaker!