Vacanze invernali: ecco i must-have per la donna e per l’uomo

Le tendenze della moda non sono mai avulse dal contesto socio-economico, ma riflettono i cambiamenti culturali, climatici e geopolitici in atto, che preludono a un futuro ricco di sfide. Ecco che Livetrend, nell’anticipare attraverso la Buyer’s Guide per MICAM i temi dell’autunno-inverno 24/25, elaborati sulle informazioni provenienti dal web e guidate dall’intelligenza artificiale, ha individuato il macro trend ”Protopia”: pro come progresso, prototipo, proattività, e reazione positiva al futuro. Un mood che si riflette anche nel focus Holiday, suddiviso nei due temi Celestial Snow e Treasured Tales, illustrati nell’area tendenze di MICAM. Indicazioni utili per i buyer per indirizzare e ottimizzare gli acquisti per l’a-i 24/25. 

Celestial Snow

Toni notturni e colori ghiacciati e crepuscolari per questo tema caratterizzato da argenti, grigi, neri e toni freddi dei blu; finiture metalliche, trasparenze, giochi di reti luccicanti e dettagli scintillanti sono altrettanto importanti nelle calzature. 

Per la donna, fra i must-have di questo tema c’è la ballerina sfavillante, trend in costante crescita (+171% nelle collezioni dell’a-i 23/24) e con notevole potenziale commerciale, seguita dalla slipper a punta che ha manifestato un +96% nelle ricerche online delle consumatrici. Quanto alle scarpe con il tacco, la décolleté con tomaia trasparente è cresciuta del 42% nelle ricerche su IG. 

Gli stivali, declinati in vari modelli, hanno attirato l’attenzione sul web: lo stivaletto kitten heel ha visto una crescita del 104% nelle ricerche online e si conferma un prodotto continuativo; buona performance anche per lo stivale arricciato luccicante con una crescita dell’86% della quota di mercato nell’a-i scorsa, confermando il proprio successo commerciale. 

Per l’uomo, le calzature must-have formali si sono rivelate la derby in vernice (+192% di crescita della quota di mercato) e la friulano con strass (+72% di crescita sui social media). Fra gli stivaletti, al primo posto si piazza il modello con un po’ di tacco (+44% di crescita annuale dei volumi di ricerca online), seguito dal chelsea boot dalla forma slanciata che ha assistito a +15% di crescita sui social media. 

 

Treasured Tales

Le parole chiave di questo tema sono nostalgia, classico e glamour. Incarna l’essenza delle vacanze invernali con i suoi modelli preppy e chic, realizzati in pellami di qualità, dettagli in velluto e in jacquard. Calde sfumature dorate, dettagli preziosi come perle e cristalli esaltano il senso di opulenza e di calore festivo. 

Per la donna che ama il tacco basso, la ballerina Mary-Jane si conferma un prodotto continuativo con + 112% di crescita nelle scorse collezioni invernali; buoni risultati anche per la mule con fiocco (+78% di crescita sui social media). Sul fronte del tacco alto, il modello T-strap lezioso è cresciuto del 115% e si conferma un trend forte, seguito dalla décolleté con dettagli preziosi (+80%). 

Nella categoria stivali, il modello su cui puntare negli ordini futuri può essere lo stivaletto metallizzato a tacco medio che è cresciuto del 38% sul mercato. Seguito dallo stivale heritage al ginocchio (+33% su IG). 

Per l’uomo, la scarpa formale ancora in forte crescita è il mocassino fantasia (+50% sui social media), seguito dalla derby e dalla penny loafer. Fra gli stivali, il modello a mezza coscia di ispirazione heritage è cresciuto del 74% sui social media, seguito dallo stivale cavallerizzo (+23% su IG). 

 

La settimana prossima parleremo dei trends PE25 donna a cura di WGSN